APPENNINICA MTB STAGE RACE

LA PRIMA EDIZIONE DELLA GARA INTERNAZIONALE DI MTB A TAPPE // ALTO RENO TERME 23-25 LUGLIO 2019

Appenninica MTB Stage race porterà la scena internazionale delle gare in MTB a tappe in Italia – e più precisamente sull’Appennino Tosco-Emiliano, con un percorso totalmente inedito composto da sette tappe e un prologo, con un campo base itinerante in ciascuna città sede di tappa.

La gara avrà una lunghezza totale di circa 550km con quasi 20.000m di dislivello positivo, seguendo la direttrice dell’Alta Via dei Parchi, un percorso di incredibile bellezza e varietà che attraversa la regione Appenninica tra Emilia-Romagna e Toscana.


@ foto Edoardo Melchiori

LE TAPPE

Tappa 3 – Alta Via
Martedì 23 luglio 2019

Lunghezza 55 km – Dislivello 2100 m
Partenza Monte Cimone – Arrivo Porretta Terme

Questa tappa più corta non è da sottovalutare. Nella prima parte, dopo una iniziale salita impegnativa, la pendenza si addolcisce e si continua a guadagnare quota nella foresta. La seconda parte invece inizia subito mettendo alla prova le capacità tecniche degli atleti con tratti esposti e rocciosi. Sono sentieri di alta montagna di crinale dove il panorama è così vasto che lo sguardo può raggiungere le due linee di costa della penisola italiana. In alcuni brevi tratti le discese saranno davvero impegnative e solo i migliori saranno in grado di percorrerle tutte in sella. Appena si rientra nel bosco invece inizia una lunga discesa piacevole e divertente verso il prossimo luogo di tappa, il paese termale di Alto Reno Terme (Porretta).


Tappa 4 – La Cronoscalata del Monte Piella – Start Appenninica4
Mercoledì 24 luglio 2019

Lunghezza 23 km – Dislivello 830 m
Partenza Porretta Terme – Arrivo Porretta Terme

Dopo una veloce salita su strade carraie e un bel tratto di strada asfaltata panoramica si attraversa il borgo antico di Castelluccio e il suo Castello Manservisi. Si sale ancora su una bellissima strada forestale fino a raggiungere la vetta del Monte Piella con vista sulla Valle del Reno. La discesa è tecnica ma godibile, su sentiero single track con fondo boschivo di pineta e faggio, segue poi da il sentiero Marconiano (Guglielmo Marconi aveva la casa paterna in questa località) che riporta in centro a Porretta Terme.


Tappa 5 – La Linea Gotica
Giovedì 25 luglio 2019

Lunghezza 90 km – Dislivello 2300 m
Partenza Porretta Terme – Arrivo Castel del Rio

E’ la tappa dei laghi, dei, e castagni. Il percorso segue l’andamento della Linea Gotica, la più importante linea di difesa Tedesca in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Scorrevoli salite iniziali al bordo dei laghi del Parco conducono ad una serie di salitelle su carraie di campagna. Il terreno è per lo più bosco di Castagni e querce, attenzione alle radici! Le colline sono più basse e la conformazione del terreno diventa più argillosa. Per un breve tratto si percorrerà la famosa Via degli Dei che porta da Bologna a Firenze. Si sale poi fino all’Alpe di Monghidoro da dove si scende poi velocemente tra boschi di castagni secolari fino alla bella rocca di Castel del Rio.


WEB  MAIL  VIDEO