© Video IAT_ART
BANDO ARTISTICO PER LA REALIZZAZIONE DI OPERE DI ARTE MURALE – STREET ART – LEGATE AL PORRETTA SOUL FESTIVAL SUL TERRITORIO DEL COMUNE DI ALTO RENO TERME (BOLOGNA – ITALIA)
FINALITÀ
L’Associazione Sweet Soul Music, in collaborazione con ARTlab – la comunità creativa di Alto Reno Terme – e Comune di Alto Reno Terme con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, indice la prima edizione del Premio “Sweet Art” 2020 con lo scopo di promuovere e valorizzare l’arte murale – street art, la storia della musica soul e del Porretta Soul Festival ed il territorio di Alto Reno Terme, sito nell’Appennino Tosco-Emiliano.
Il concorso prevede la selezione di n. 5 opere differenti da realizzare nel territorio del Comune di Alto Reno Terme. I luoghi specifici saranno scelti e comunicati dall’organizzazione.
CRITERI DI AMMISSIONE E SELEZIONE
Il concorso è aperto ad artisti maggiorenni provenienti da qualsiasi paese, i criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la progettualità, la ricerca, l’originalità e il rispetto del tema proposto dal bando. I bozzetti presentati dovranno avere come tema uno, o più, dei seguenti musicisti che hanno accompagnato il Porretta Soul Festival dalla sua nascita ad oggi: Otis Redding, Wilson Pickett, Solomon Burke, The Memphis Horns (Wayne Jackson & Andrew Love), Carla Thomas, William Bell, Percy Sledge, Sugar Pie DeSanto, J. Blackfoot, Isaac Hayes, Sam Moore, Otis Clay, Ann Peebles, Irma Thomas, James Carr, Mavis Staples, Eddie Hinton, Dan Penn, Eddie Floyd, Booker T. & The MG’s, James Govan, Clarence Carter, Millie Jackson, Neville Brothers, Swamp Dogg.
TERMINI & MODALITÀ
Gli artisti interessati possono iscriversi entro le ore 23:59 del 30 ottobre 2020 attraverso il sito www.porrettasoulfestival.it.
Affinché l’iscrizione sia valida ogni candidato dovrà inviare una e-mail all’indirizzo graziano.uliani@gmail.com allegando il modulo di iscrizione compilato e firmato, i bozzetti delle opere (massimo n. 2 bozzetti ad artista), una breve biografia (massimo 20 righe) e un portfolio di opere già realizzate specificandone il luogo. Una volta inviato il materiale l’artista concorre automaticamente all’assegnazione dei premi speciali, che consistono nella copertura del costo A/R del viaggio, nel vivere una esperienza di vita in Appennino, all’interno di residenze d’artista, e la fornitura dei materiali necessari per la realizzazione delle opere.
ISCRIZIONE
La quota di iscrizione é gratuita.
MODALITÀ DI SELEZIONE
Le opere verranno valutate dai giurati prendendo in considerazione le caratteristiche della Street Art e lo sviluppo del tema assegnato, dei criteri qualitativi, di ricerca, di capacità tecnica e di originalità dell’opera. La giuria si riserva di valutare tutto il materiale trasmesso selezionando i cinque vincitori entro gennaio 2021; gli esiti verranno pubblicati sul sito www.porrettasoulfestival.it e gli artisti selezionati saranno contattati via e-mail.
GIURIA & SELEZIONE
La selezione delle opere sarà effettuata da una giuria artistica composta da 5 membri, che decreteranno la graduatoria finale e i 5 vincitori.
Di seguito l’elenco dei giurati:
- Graziano Uliani, presidente dell’associazione Sweet Soul Music e direttore artistico del Porretta Soul Festival
- Marco Della Fonte, autore, regista e produttore di “A Soul Journey”
- Lucio Mazzi, giornalista, critico musicale e saggista
- Alice Palmieri, pittrice e street artist
- Andrea Pizzuti, artista poliedrico, scultore, batterista e regista italiano.
Nel caso in cui tali giurati non potranno essere disponibili si provvederà alla sostituzione in corso d’opera.
PREMI
I premi saranno divisi equamente tra i cinque vincitori del concorso e sono rappresentati da:
- Viaggio A/R
- Vitto e alloggio all’interno del Comune di Alto Reno Terme (BO)
- Copertura di tutti i costi di realizzazione dell’opera.
FASI & SCADENZE
Il 30 ottobre 2020 è ultimo giorno per l’iscrizione al premio fino alle ore 23:59 ora italiana. Entro il 31 gennaio 2021 ci sarà l’annuncio dei 5 vincitori, che avverrà via mail, sito www.porrettasoulfestival.it e relativi canali social.
Dal 1 al 30 giugno 2021 le opere verranno realizzate sul territorio.
CONSENSO
Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo la graduatoria finale.Le opere vincitrici rimarranno di proprietà dell’artista. L’associazione, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tale diritto per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti al concorso; ciascun candidato autorizza espressamente la stessa ed i propri diretti delegati a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette e da soggetti terzi che perseguono le stesse finalità. Il Comune di Alto Reno Terme e l’Associazione Sweet Soul Music potranno utilizzare liberamente e gratuitamente le immagini di tali opere a fini promozionali. Non è consentito l’utilizzo di tali immagini con esplicita finalità di lucro, se non preventivamente autorizzato dagli autori delle opere stesse. L’Associazione Sweet Soul Music si riserva il diritto di apportare modifiche alle informazioni pubblicate, in qualunque momento e senza obbligo di preavviso. Per ulteriori informazioni potete contattare: graziano.uliani@gmail.com
MAIL BANDO ISCRIZIONE