© foto Maurizio Pini Fotografia
PELLEGRINI SULLA VIA FRANCESCA DELLA SAMBUCA
Da Bologna a Pistoia sulla strada del Reno e della Limentra verso San Jacopo
Un Cammino che collega Bologna a Pistoia, recentemente elaborato e proposto da parte di un gruppo di amici facenti parte del CAI di Porretta, della Confraternita di San Jacopo di Compostella e delle associazioni “Le Limentre” e “Amo la montagna”.
La scintilla è nata dalla sollecitazione ricevuta dal comune di Pistoia di individuare una rosa di cammini convergenti sulla città, sede della unica reliquia dell’Apostolo Giacomo al di fuori di Santiago.
Il percorso proposto parte da Bologna e, dopo essere salito alla basilica di San Luca, scende a Casalecchio proseguendo poi parallelamente al fiume Reno fino a Sasso Marconi. Continua quindi nel fondovalle, o nei terrazzamenti alluvionali contigui, toccando in sequenza Marzabotto, Vergato e Riola. Qui abbandona il fondovalle per salire sul crinale che separa la vallata del Reno da quella della Limentra orientale. Giunti in località Crocetta, si può deviare per Porretta Terme o proseguire direttamente verso Pavana, località dove si uniscono di nuovo i due itinerari per giungere a Sambuca.
Anche da questa località si aprono due alternative: quella di fondovalle è parallela alla strada Porrettana e attraversa i paesini ivi ubicati. Quella di crinale corre lungo lo spartiacque fra le valli del Reno e della Limentra occidentale. Entrambe si ricongiungono al Passo della Collina per scendere poi verso Valdibrana e Pistoia.
WEB FACEBOOK MAIL