Tra gli itinerari che permettono di scoprire la varietà della montagna appenninica, l’escursione da Granaglione al Passo Tre Croci di Monte Cavallo è una delle più affascinanti, soprattutto in questi giorni in cui il paesaggio è ancora imbiancato dalle nevicate dei giorni passati.
Un percorso facile e adatto a tutti che vi porterà in uno dei luoghi più suggestivi dell’Alto Reno.
Granaglione
Granaglione è una piccola località situata nel comune di Alto Reno Terme a sud di Bologna. Il paese, che si trova a un’altitudine di circa 600 metri, è caratterizzato da antiche case in pietra, sentieri boscosi e un’atmosfera tranquilla, lontana dalla frenesia della città e circondato da splendidi boschi di faggio, castagneti, abetaie e pinete.
Il percorso
L’escursione si sviluppa lungo circa 9 chilometri di sentieri, con un dislivello complessivo che arriva a 600 metri. Partiamo da Granaglione e imbocchiamo il sentiero 133 in direzione Monte dei Prati e Monte dei Boschi.
L’itinerario è facile, purché siate in buona forma fisica e con un equipaggiamento adeguato.
Arrivo al Passo Tre Croci di Monte Cavallo
Il passo che segna il culmine dell’escursione, il passo Tre Croci di Monte Cavallo, è un valico a 1.100 metri di altitudine, crocevia di molti sentieri che proseguono verso il crinale o che scendono verso le vallate vicine. Questo passo prende il nome dalle tre croci in legno che si trovano in cima al passo e che testimoniano un’antica leggenda della montagna bolognese.
Da qui si gode di una vista che spazia a 360 gradi sulle montagne circostanti, con in lontananza il profilo del monte Cocomero, dell’Orsigna e più lontano il monte Gennaio.
Il ritorno sarà invece una discesa tra boschi di castagni sul sentiero dell’Arsìcciola, dedicato al ricordo di Emilio Gadaleta, persona di spicco del CAI Alto Appennino bolognese.
Consigli Utili
- Durata e Difficoltà: L’escursione dura circa 4-5 ore, con un dislivello di 600 metri e un percorso che può variare in difficoltà a seconda delle condizioni del sentiero. È adatta a escursionisti di livello medio, ma può essere affrontata anche da chi è in buona forma fisica.
- Equipaggiamento: È consigliato indossare scarponi da trekking, portare con sé acqua (almeno 1L) e in caso di neve sono obbligatorie le ciaspole.
- Rifugio e punti di sosta: Nel paese di Granaglione troviamo la fontana e il delizioso punto di incontro bar alimentari Come ‘Na Volta, dove è possibile assaggiare i prodotti tipici della zona come la ampia scelta di birre del locale birrificio Beltaine e i tanti prodotti gastronomici.