Festival del Cinema di Porretta Terme

XX EDIZIONE FCP_ FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME
4-11 DICEMBRE 2021

A Gianni Amelio, che nella scorsa edizione aveva ricevuto il Premio Elio Petri con Hammamet, è dedicato il percorso monografico del festival e a lui verrà consegnato il Premio alla Carriera della ventesima edizione del Festival del Cinema di Porretta, che si terrà nell’omonima cittadina dell’Appennino tosco-emiliano dal 4 all’11 dicembre 2021.L’anno scorso, da remoto – essendo l’edizione 2020 solo in streaming – si era fatta la promessa di rivedersi tutti insieme di persona a Porretta, e questo al FCP sembra il modo più bello di mantenere l’impegno.

Il regista sarà a Porretta per ritirare il premio e incontrare il pubblico domenica 5 dicembre.

Di Gianni Amelio, FCP riproporrà otto pellicole, rigorosamente in sala per festeggiare il ritorno definitivo e senza limitazioni nei cinema:
Colpire al cuore (1983)
Porte aperte (1990)

Il ladro di bambini (1992)
Lamerica (1994 – in versione restaurata da Cineteca) Così ridevano (1998)
Le chiavi di casa (2004)
L’intrepido (2013)
La tenerezza (2017)

I film saranno ospitati dal Cinema Kursaal, sede storica del Festival. Con un’eccezione: il film “Le chiavi di casa” che verrà invece proiettato a Vidiciatico, al Cinema La Pergola. Il Cinema Diffuso è un progetto prioritario per il FCP. Un modo per continuare a valorizzare le sale dell’Appennino e conservarle vive e vivaci, mettendo contemporaneamente in luce l’attività legata alla settima arte su questo territorio.

Un passo molto concreto di questo intento sarà il nuovo schermo del cinema Kursaal che verrà montato nel mese di novembre, come regalo dal Festival del Cinema di Porretta.

Sempre più vicina la ventesima edizione del Festival del Cinema di Porretta, che si terrà dal 4 all’11 dicembre prossimi: a vent’anni dalla sua nascita, avvenuta nel 2002, il FCP si conferma ancora uno degli appuntamenti più importanti per l’offerta culturale del territorio, proseguimento della Mostra del Cinema libero di Porretta Terme, antifestival degli anni ’60 caratterizzato da uno sguardo anticonformista sulla produzione del tempo. Anno dopo anno sono state create nuove sezioni, che sono venute ad affiancarsi alle rassegne monografiche e agli incontri. Tra queste LA PRIMA VOLTA DI… e il PREMIO NAZIONALE ELIO PETRI, dedicato al grande regista romano attivo tra i ’60 e i ’70, vincitore dell’Oscar nel 1971 con il film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.

Quest’anno, con la ventesima edizione, si celebra anche la gioia del ritorno in sala, la riapertura dopo un periodo molto difficile per il cinema, che ha visto nel 2020 il tenace debutto del FCP sulla piattaforma online MyMovies.it. E anche in questo 2021 il Festival sarà in una duplice versione: sempre ospitato dallo storico cinema Kursaal di Porretta Terme e contemporaneamente anche in streaming su MYMovies.it, una vera opportunità per ampliare il proprio pubblico e condividere la sua visione cinematografica.



LA PRIMA VOLTA DI… ALFONSO CUARON

Dopo il debutto nel 2020 con l’omaggio al film di esordio di Pablo Larraín (Fuga, 2006), torna al FCP la sezione LA PRIMA VOLTA DI… che verrà dedicata quest’anno al regista messicano ALFONSO CUARON, tra i più affermati dei nostri tempi (Leone d’oro nel 2018 per “Roma” e una carriera costellata da 4 premi Oscar), per celebrarne i trent’anni di carriera. Scelto come film di apertura del Festival, SOLO CON TU PAREJA (1991), il primo film di Cuarón, dopo essere stato presentato al festival di Toronto, godette di un grandissimo successo di pubblico in patria ma non uscì mai in Italia. E sarà quindi proprio questa di Porretta, anche la sua prima volta in un cinema nostrano: la pellicola arriverà direttamente dall’istituto messicano di cinematografia IMCINE

Città del Messico in lingua originale (spagnolo) sottotitolata in italiano. (nota per i media: info sul film in calce al cs). Ed è proprio per festeggiare questa proiezione che il Festival ha deciso di organizzare un evento speciale a numero limitato di posti. Presto saranno rese note le modalità di prenotazione. “Andai al Festival di Toronto per presentare Sólo con tu pareja pensando che oramai non avrei potuto fare molto di più in Messico e che avrei dovuto dedicarmi a realizzare altro (come documentari e spot televisivi). Ma la gente di Hollywood vide Sólo con tu pareja e mi aprì le porte”. (cit di Alfonso Cuarón tratta da “Alfonso Cuaron.Cinema in assenza di gravità” di Simone Santi Amantini).



LA TERZA EDIZIONE DEL PREMIO ELIO PETRI (e le novità)

Istituito nel 2019 in occasione dei 90 anni dalla nascita del regista, il PREMIO ELIO PETRI è stato un riconoscimento fortemente voluto dall’Associazione Porretta Cinema, in considerazione del rapporto speciale che legò il regista romano alla Mostra del Cinema libero di Porretta Terme: qui infatti nel 1971 insieme a Gian Maria Volonté presentò in anteprima mondiale “La classe operaia va in paradiso”, che venne poi premiato con la Palma d’oro a Cannes.

Giunto alla sua terza edizione, il PREMIO ELIO PETRI aggiunge nel 2021 un elemento nella valutazione dei film e raddoppia: verrà infatti assegnato un premio come omaggio alla carriera e uno invece premierà un’Opera Prima o Seconda che si distingua, secondo la natura Premio, per essere “un’opera contemporanea in cui sia evidente, ma non necessariamente esplicito, il lascito della eredità autoriale di Petri, con tematiche di denuncia sociale e politica in linea con il suo cinema, oltreché un originale uso del linguaggio cinematografico”.

I film selezionati e in lizza per il premio saranno resi noti a inizio novembre.
Negli anni passati il Premio Elio Petri è stato assegnato: nel 2019 a “Il traditore” di Marco Bellocchio; nel 2020 con un ex aequo ad “Hammamet”, di Gianni Amelio e “Volevo nascondermi”, di Giorgio Diritti (come film) e ad Andrea Sartoretti (come attore).
Presto verrà annunciata la short list, individuata dalla giuria; Giuria confermata nella sua formazione: presieduta da Walter Veltroni e composta da Steve Della Casa, David Grieco, Giacomo Manzoli, Alfredo Rossi insieme a Paola Pegoraro Petri e Jean A. Gili.


IL CONCORSO “FUORI DAL GIRO” e FOCUS EMILIA ROMAGNA

Tornerà l’atteso e caratteristico concorso FUORI DAL GIRO, arrivato alla sua nona edizione e istituito dal FCP per incoronare un film tra i cinque che verranno individuati nel panorama di quelli che hanno avuto una distribuzione minore.
Così come, da sempre attento al territorio, il Festival del cinema di Porretta Terme ripropone il “Focus Emilia-Romagna” mettendo in luce la produzione cinematografica della regione. I programmi delle relative sessioni saranno rese note prossimamente, così come la madrina del festival, l’autore cui verrà dedicato il premio alla carriera e il percorso monografico del festival.


ASSOCIAZIONE PORRETTA CINEMA E IL FESTIVAL DEL CINEMA DI PORRETTA TERME

L’associazione Porretta Cinema nasce senza scopo di lucro con l’obiettivo di allargare l’offerta culturale del proprio territorio e proseguire l’esperienza del Festival del Cinema di Porretta Terme. L’operato dell’associazione si inserisce idealmente nel solco della tradizione della Mostra del Cinema Libero di Porretta Terme che durante gli anni ’60 costituì uno dei più importanti antifestival italiani e senza censure proiettò in anteprima La classe operaia va in paradiso e Ultimo Tango a Parigi.

In 10 anni il Festival del Cinema di Porretta Terme ha portato in provincia di Bologna due premi Oscar e alcuni dei più prestigiosi nomi della cinematografia nazionale e internazionale, come Mario Monicelli, Ken Loach, Constantin Costa Gavras o Marco Bellocchio. Il Festival ha così contribuito alla ricchezza del territorio dell’Alta Valle del Reno e alla sua vivacità culturale, offrendo la possibilità di approfondire la conoscenza di autori universalmente riconosciuti, anche attraverso l’incontro diretto con il regista, in un contesto piacevole e informale.


SOLO CON TU PAREJA (1991) 
(“Solo con il tuo partner”) di ALFONSO CUARON


Regia: Alfonso Cuarón
Sceneggiatura: Carlos Cuarón, Alfonso Cuarón
Prodotto da: Alfonso Cuarón
Con: Daniel Giménez Cacho, Claudia Ramirez
Fotografia: Emmanuel Lubezki
Musica: Carlos Warman
Data di uscita: 25 dicembre 1991
Durata: 94′
Paese di produzione: Messico
Lingua: Spagnolo



SINOSSI

Tomás Tomás, uno scapolo donnaiolo che lavora nella pubblicità, ha una relazione con il suo capo Gloria. Dopo aver visitato il suo medico Mateo, che è anche suo amico e vicino di casa, si invaghisce di Silvia, la nuova infermiera e inizia una relazione anche con lei. Silvia, dopo aver scoperto di Gloria però, falsifica i risultati degli esami del sangue di Tomás e lo informa che ha l’AIDS. Nel frattempo Tomás rimane colpito dalla sua vicina, Clarisa, assistente di volo fidanzata con Carlos, un pilota. Disperato per la notizia della malattia Tomás decide di suicidarsi. Intanto anche Clarisa arriva disperata per aver sorpreso il fidanzato a letto con un’altra. Insieme i due decidono di andare a buttarsi dalla Torre Latinoamericana e partono nel cuore della notte, dopo che Tomás lascia un messaggio a Mateo, il suo amico medico. Quando Mateo riceve il messaggio tra gli amici a una festa, si precipita alla Torre con tutto il gruppo, compresa sua moglie Teresa, Carlos e Silvia. Sulla torre Tomás dice a Clarisa che la ama ma ha l’AIDS. Dal momento che stanno per morire entrambi pensano di fare l’amore comunque. Ma intanto arriva Silvia che informa Tomás della bugia.


WEB MAIL CHIAMA


DOVE