fotografie di © Adele Columbri
DESCRIZIONE
- Partenza da Riola di Vergato
- Anello da percorrere in senso antiorario
- Disl. 500 mt – Lung. 15 km
- Sentieri CAI: CAI164 – PV34 – PV30 PV29 – PV29A – PV23D – PV23 – PV19A – PV19
VAI ALLA MAPPA
Si parte da Riola di Vergato, di fronte alla chiesa di Santa maria Assunta, unica opera in Italia dell’architetto finlandese Aalvar Aalto. Superato l’abitato di Riola si prosegue per il sentiero CAI 164 fino a salire alle case di palazzo d’Affrico, borgo per conservato di case-torri medievali.
Prosegendo si arriva in località Castellaccio, che ricorda un costruzione fortificata. Si può inoltre ammirare una meridiana centenaria posta su una parete di un fabbricato e una vista panoramica mozzafiato.
Si abbandona il sentiero CAI per prendere a sinistra il PV34 e PV29A in direzione Santa maria Villiana dove con un breve deviazione, mantenendo il PV29 si può raggiungere Affrico, una delle frazioni più antiche del territorio, sede dell’importante Pieve di Pitigliano documentata già nel 969.
La chiesa parrocchiale di Affrico, dedicata a San Giovanni Battista, si presenta nelle eleganti forme del barocco bolognese, dovute alla ricostruzione effettuata nei primi decenni del Settecento, dopo che una frana distrusse la precedente Seicentesca.
Sul vicino monte della Croce vi era una zona abitata già dall’età del bronzo.
La chiesa parrocchiale è dedicata a Santa Maria Assunta, adiacente a un piccolo parco di castagni secolari.
Da Santa Maria Villiana, scendiamo con i sentiero PV23D e PV23 fino ad incrociare il PV19A che percorriamo costeggiando il torrente Marano.
Prendere quindi il PV19 che, attraversato il fiume Reno, riporta a Riola di Vergato.
Percorso che in parte costeggia il torrente Marano, tra alberi di latifoglie, querce e castagni.
Questo percorso è stato realizzato dal Comune di Gaggio Montano e fa parte dell’insieme di nuovi sentieri intitolati “I sentieri delle genti di Gaggio”.
Potrai trovare la carta dei sentieri e una guida sul territorio sul sito ufficiale:
Comune di Gaggio Montano – Turismo e territorio
CONSIGLI UTILI
Come tutti i sentieri del territorio, è consigliabile munirsi di scarponi, pantaloni lunghi, giacca per il vento.
Per la tua sicurezza utilizza l’app GeoResQ : il servizio è gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI).