L’Appennino Ritrovato

© foto Michela Marcacci Guida Appennino Trekking

L’APPENNINO RITROVATO IL GIARDINO FUORI PORTA

TUTTI I SABATI & LE DOMENICHE FINO AL 6 SETTEMBRE 2020 // PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA  →  +39 348 3408892‬ // info@guidappenninotrekking.it

Un un percorso tematico alla scoperta dell’alta Valle del Reno, attraverso visite guidate ed escursioni a piedi. Il calendario proposto accompagna i visitatori in un viaggio nella storia, nell’arte, nell’enogastronomia e nella natura, attraverso i mestieri che hanno caratterizzato e caratterizzano tutt’oggi questo territorio. Il progetto è finalizzato a valorizzare le emergenze territoriali naturali, storico-artistiche ed enogastronomiche, viste con gli occhi di chi svolgeva gli antichi mestieri e di chi tutt’oggi lavora in Appennino.

Grazie alle diciotto date in calendario, ogni sabato e domenica di luglio, agosto e inizio settembre, i turisti possono essere guidati in visita da una guida ambientale escursionistica certificata in passeggiate che posso avere durata variabile di mezza giornata o giornata intera, in modo da incontrare le esigenze sia di visitatori e famiglie senza allenamento particolare, sia di escursionisti più esperti.

La giornata della domenica viene sempre dedicata a una passeggiata a piedi a Porretta Terme, che assume di volta in volta un focus diverso: la storia antica, le Terme e l’utilizzo delle sue acque, il fiume Reno e l’economia tessile legata alla città di Bologna, le chiese e i santuari, centri della vita religiosa locale. Le visite guidate del sabato invece prevedono la partenza da Porretta Terme tramite auto propria e si sviluppano su tutto il territorio comunale di Alto Reno Terme.

La narrazione dell’Appennino si incammina dunque su itinerari diversi, continuando a seguire il filo delle professioni di ieri e di oggi, che unisce borghi, boschi e sentieri. I protagonisti sono uomini comuni e al tempo stesso figure storiche intrise di significato: pastori, carbonai e boscaioli che hanno basato la propria vita di sussistenza sullo sfruttamento delle foreste; contadini e mugnai che hanno dato forma al territorio attraverso la cultura della castagna – con i castagneti e gli essicatoi- e la solida struttura degli antichi mulini ancora oggi visitabili; artigiani scalpellini e maestri comacini, abili nella scultura e nell’uso della pietra, che hanno lasciato una impronta profonda su tutta la valle.

Venendo a tempi più recenti, le opere di pittori e artisti diversi si fondono tra passato e presente, raggiungendo anche la fotografia e i murales dei nostri giorni; la creatività si modifica e si trasmette da un ambito all’altro, raggiungendo la forma più attuale della comunicazione online attraverso la web radio Radio Frequenza Appennino, storico laboratorio di libera espressione giovanile del territorio.

Non dimentichiamo le produzioni locali enogastronomiche: la visita a produttori, aziende agricole, forni e birrifici completa il quadro delle attività produttive della zona e dà la possibilità agli escursionisti di conoscere il panorama enogastronomico locale, ricco di gustose scoperte per il palato.


WEB  MAIL  CHIAMA  PDF


DOVE