© foto I Ragazzi del Limentra
DESCRIZIONE
La Valle del Limentra comprende il territorio delimitato a sud dalla Riserva Statale dell’Acquerino e a nord dal Lago di Suviana. Una valle ricca di storia, di borghi affascinanti come Chiapporato o Torri, di foreste secolari come le faggete dell’Acquerino e di un reticolo idrografico importante con il fiume Limentra e i suoi affluenti che scrosciano nelle valli più nascoste.
L’assidua presenza dell’uomo, isolato nei pochi quanto graziosi borghi come Treppio, Torri o Fossato, fa di questo posto un paradiso per gli amanti della montagna più remota e selvaggia. Ma è la biodiversità il punto forte di questi luoghi, infatti la flora e la fauna sono qui ricche come in poche altre vallate appenniniche e non è raro durante un trekking tra i boschi o un giro in mountain bike imbattersi in daini, cervi, cinghiali ma anche volpi, tassi e, talvolta, lupi e gatti selvatici.
Alla fitta rete di sentieri che solcano in lungo e in largo le montagne della vallata, si è aggiunta recentemente anche un’importante novità per gli amanti del cicloturismo: la strada “Pistoia-Riola”, che passa proprio nel fondovalle del Limentra, è entrata a far parte del percorso denominato Ciclovia del Sole o Eurovelo7, un importante progetto ciclabile europeo che collega Capo Nord alla Sicilia.
Vi consigliamo inoltre di immergervi nell’affascinante borgo completamente disabitato di Chiapporato, nel Parco Regionale dei Laghi Suviana e Brasimone, un luogo suggestivo ed unico nel suo genere.
Oltre ai trekking e alla mtb, la vallata offre col suo torrente Limentra anche un luogo dove rinfrescarsi, fare pic-nic e per gli amanti della pesca trascorrere una giornata immersi nel silenzio per catturare qualche bell’esemplare di trota Fario.
Da non perdere in estate sono le feste paesane come “A cena con Matilde”, organizzata a Fossato, e in autunno vi consigliamo di non perdervi la tradizionale “Sfrugiatata” a Treppio.