SASSISCRITTI È UN’ASSOCIAZIONE CULTURALE IMPEGNATA NELLA PROMOZIONE E RICERCA DELLE ARTI CONTEMPORANEE – IN PARTICOLARE TEATRO, MUSICA E SCRITTURA. HA SEDE A ALTO RENO TERME (BO) NELL’APPENINO TOSCO-EMILIANO.
Nata nel nov. 2006, SassiScritti ha dato vita a una serie di laboratori intensivi residenziali condotti da alcuni artisti italiani di varie discipline: teatro, scrittura, illustrazione, musica. Dal 2016 realizza un vero e proprio calendario di workshop in residenza che si chiama InRitiro. L’esperienza più che decennale nell’organizzazione di questa attività ha mostrato come persone da tutta Italia apprezzino molto questo modo di vivere un’esperienza di formazione intensa e inedita, a contatto con la natura.
I LABORATORI
EDIZIONE 2018: Prosegue InRitiro con la sua IV stazione di laboratori intensivi in residenza sull’Appennino tosco-emiliano. Un laboratorio sulla scrittura e gli albi illustrati con Giovanna Zoboli, dal 21 al 23 settembre, uno con la straordinaria illustratrice Marina Marcolin sul disegno nella natura il 14 e 15 ottobre e per finire un laboratorio teatrale con Armando Punzo, fondatore della compagnia della Fortezza che quest’anno festeggia i trent’anni di teatro nel carcere di Volterra (26-28 ottobre).
Un momento di un laboratorio musicale con Riccardo Sinigallia.
© foto Guido Mencari
L’ IMPORTANZA DI ESSERE PICCOLI FESTIVAL 2018
© video pupillaquadra
EDIZIONE 2018: DAL 2 AL 5 AGOSTO
Evento centrale delle attività è il festival L’importanza di essere piccoli, un festival itinerante nei borghi sia emiliani che toscani dell’Appennino, giunto nel 2018 alla sua VIII edizione.
I Piccoli saranno in alcuni borghi e frazioni dei comuni di Alto Reno Terme, Castiglione dei Pepoli, Grizzana Morandi, Sambuca Pistoiese.
Il festival propone appuntamenti nei quali la musica cantautorale si incontra con le parole dei poeti, in cornici meravigliose e inedite dell’Appennino, facendo sì che ogni evento sia un intreccio di paesaggio, suono, parola, incontro. Alcuni dei poeti ospiti delle scorse edizioni: Mariangela Gualtieri, Franco Loi, Milo De Angelis, Fabio Pusterla, Antonella Anedda, Viviane Lamarque e decine di altri. Alcuni dei musicisti: Cristina Donà, Francesco Guccini, Perturbazione, Bobo Rondelli, Paolo Benvegnù, Riccardo Sinigallia. Murubutu, solo per fare alcuni nomi tra le decine di artisti presenti.
Il festival è molto amato e noto a livello nazionale, avendo un pubblico da tante parti d’Italia ed essendo seguito da testate nazionali. L’idea centrale è che certa qualità dell’ascolto, certi incontri speciali, certe magie che l’arte può compiere, sia qualcosa che avviene molto di più nel ‘piccolo’ che nel ‘grande’. La partecipazione e collaborazione degli abitanti dei borghi, che in questi anni hanno aperto le loro case, cantine, giardini e luoghi intimi al festival, permette poi di vivere la montagna in modo autentico, e di rileggerla e riscoprirla attraverso lo sguardo degli artisti.
CHIAMA MAIL WEB VIDEO