Fotografie di © Giorgio Barbato
Il 23 Luglio, nella giornata finale della 35esima edizione del Porretta Soul Festival, è stato inaugurato un murale davvero super, dedicato al musicista Sax Gordon. L’opera, alta 18 metri, è stata realizzata da Edoardo Ettorre e Antonio Cotecchia, artisti che già erano presenti con due dei tredici murales creati nel 2021.
Sax Gordon in persona ha brindato con il console generale degli Stati Uniti a Firenze, signora Ragini Gupta, intervenuta nella serata conclusiva ed ha dichiarato che “Il soul è la musica più americana che abbiamo e Porretta la celebra al meglio, distinguendosi tra i festival musicali internazionali”.
Ha inoltre annunciato che dal prossimo anno il Consolato Americano patrocinerà il festival stesso.
Standing ovation al grande chef Massimo Bottura, premiato sul palco del Porretta Soul Festival per il suo impegno nel sociale. È’ cofondatore con la moglie dell’associazione Food for Soul, che promuove la cultura della lotta allo spreco alimentare e si batte contro la fame nel mondo.
Il progetto culturale incoraggia, inoltre, organizzazioni private e pubbliche a creare mense per il recupero del cibo in tutto il mondo. Graziano Uliani, patron del festival, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, gli ha a consegnato la targa d’onore “for feeding soul with music &food”.