© foto di Andrea Fiocchi © Fabrizio Degli Esposti © Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese
17 maggio alle ore 11.00 è stato finalmente inaugurato il Ponte di Castrola! Un intervento reso possibile grazie all’associazione Neuter di Alto Reno Terme, il GAL Appennino bolognese e il Consorzio della Bonifica Renana.
Il ponte di Castrola è stato finalmente ristrutturato! Quello che ancor oggi collega le due sponde del torrente Limentra è opera del secolo XIX, ma è documentato per la prima volta nel 1189. L’opera medievale molto probabilmente era costruita in legno, avendo in pietra solo i piloni principali.
Come molti dei ponti del Medioevo, anche questo era legato ad un ente religioso: l’importante Abbazia di Santa Maria di Montepiano. L’attuale in pietra venne costruito alla metà dell’Ottocento con il concorso dei due comuni di Camugnano, Casio e Casola, su progetto di Lorenzo Lorenzini nel 1843 e ultimato nel 1851.
Nell’inverno 2000-2001 Nuèter – Gruppo di studi alta valle del Reno ha risollevato la questione della salvaguardia del ponte di Castrola presso le autorità. Grazie ad un accordo con la Consorzio della Bonifica Renana, oggi finalmente il meraviglioso ponte a tutto sesto è tornato a nuova vita!
Guarda il video dell’evento, prodotto da Ercole TV: