Porretta Estate 2020

PORRETTA ESTATE 2020
DAL 23 LUGLIO AL 19 SETTEMBRE @ Parco Rufus Thomas // Parco di Ponte della Venturina

Turismo sostenibile, vissuto in piena salute e sicurezza. Partendo da questo concetto, abbiamo utilizzato i mesi del lockdown per impostare un lavoro di squadra, insieme ai commercianti, alle Proloco, alle Associazioni e agli artisti locali: ne è nato un ambizioso Piano di Comunicazione Turistica per l’estate 2020, dal titolo significativo “In Appennino si può…”. Questa semplice formula sta a indicare che, dopo la fase buia dei divieti per motivi sanitari, è possibile recuperare una dimensione di libertà, in un meraviglioso lembo di Appennino verde, rilassante e  sicuro.



CALENDARIO EVENTI

OBLIVION SUMMER SHOW

GIOVEDì 23 LUGLIO 2020 H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
a pagamento

Gli Oblivion a Porretta in anteprima con il loro nuovo spettacolo estivo. Porteranno in scena un articolato mangianastri umano che mastica tutta la musica mai scritta e la demolisce a colpi di grottesca ironia.


PORRETTA SOUL MOVIES: LE STRADE DELL’ANIMA

SABATO 25 LUGLIO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Sollecitati da molte richieste di fans che non vogliono rinunciare all’appuntamento porrettano (annullato nell’edizione 2020 causa Covid), gli organizzatori hanno pensato alla proiezione di alcuni film con soggetto soul/rhythm & blues. Le Strade dell’Anima, film di Giorgio Verdelli e Graziano Uliani; durante la serata saranno presenti Giorgio Verdelli e Sergio Mancinelli.


PORRETTA SOUL MOVIES: ALL DAY AND ALL NIGHT, MEMORIES FROM BEALE STREET MUSICIANS + JAMES BROWN: SOUL SURVIVOR

DOMENICA 26 LUGLIO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Sollecitati da molte richieste di fans che non vogliono rinunciare all’appuntamento porrettano (annullato nell’edizione 2020 causa Covid), gli organizzatori hanno pensato alla proiezione di alcuni film con soggetto soul/rhythm & blues. All Day and All Night, Memories from Beale Street Musicians film di Judy Peiser (Center for Southern Folklore di Memphis) USA 1990 rimasterizzato nel 2015 e James Brown: Soul Survivor, film di Jeremy Marre, GB 2003; durante la serata sarà presente Luciano Federighi.


ART JAZZ NIGHT: PIZZUTI E VIGNALI DUO + FLOW QUARTET

SABATO 1 AGOSTO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

ART JAZZ NIGHT una serata legata al territorio e alla promozione divulgativa della musica jazz e improvvisata in tutte le sue forme: dall’arte tradizionale fino ad arrivare alle contaminazioni più moderne.

PIZZUTI E VIGNALI DUO + FLUO QUARTET

Andrea Pizzuti – Batteria, Claudio Vignali – Piano e synth, Devon Miles – Voce, Frank Martino – Chitarra, Marco Frattini – Batteria.


BLACK STAR LIVE

DOMENICA 2 AGOSTO H.21:00
PONTE DELLA VENTURINA – ALTO RENO TERME
gratuito

Sul palco del Rufus Thomas Park ripercorreremo insieme la storia del rock dagli anni ’80 ad oggi attraverso una fantastica selezione di cover interpretate da una delle migliori voci della nostra zona.

Alessandra Lamboglia, Voce – Luca Capanni, Chitarra – Stefano Parazza, Basso – Gianluca Vitali, Batteria


CANTANDRÈ

VENERDì 7 AGOSTO H.21:00
PONTE DELLA VENTURINA – ALTO RENO TERME
gratuito

Il progetto “Ricorda De André” nasce, a venti anni dalla morte di Faber , da un’idea del cantautore pistoiese Ferruccio Scorcelletti per tenere vivo il ricordo del “più grande poeta che abbiamo avuto” come disse Fernanda Pivano durante l’orazione funebre dell’artista.Il concerto prevede oltre alle esecuzioni dei piu’ grandi successi di De Andrè anche il racconto di aneddoti e la spiegazione dei testi talvolta di difficile comprensione;alcune cover, altre di personale interpretazione, dalle traduzione di Brassens al mitico concerto con la PFM.

Ferruccio Scorcelletti, chitarra e voce Raniero Biondi, basso e voce Aurelio Fragapane, pianoforte e fisarmonica Massimo Landroni, pianoforte e tastiere Alessandro Lo Conte, batteria e percussioni Rebecca Scorcelletti, voce Chiara Baroncelli, voce.


PORRETTA PROG PRESENTA LE TRAIN BLEU

SABATO 8 AGOSTO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Il Porretta Prog presenta LE TRAIN BLEU in concerto, durante la serata verrà raccontata la storia del Porretta Prog Festival attraverso la voce dei direttori artistici. ON STAGE: LE TRAIN BLEU Marco Coppi, flauto Gianni Landroni, chitarre Roberto “Red” Rossi, batteria e percussioni Tiziano Barbieri, contrabbasso e basso elettrico.


PRENDO UN CAFFÈ E TORNO ALL’OPERA

DOMENICA 9 AGOSTO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
a pagamento

Con Rossini e Donizetti torna l appuntamento estivo con l opera dopo una breve pausa caffè. Spettacolo operistico buffamente distanziato.


PORRETTANA MOVIES TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

MARTEDì 25 AGOSTO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Tutto il mio folle amore, film del regista premio Oscar Gabriel Salvatores. Una storia che parte da Castelfranco Veneto e che è arrivata lontano quella di Franco e Andrea Antonello: un papà che non si è mai arreso all’autismo del figlio e che con l’associazione “I bambini delle fate” ha saputo davvero cambiare l’approccio della società verso questa sindrome.


MUSICHE DA FILM

GIOVEDì 27 AGOSTO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
a pagamento

Colonne sonore e videoproiezioni di film famosi. Con Luisa Cottifogli (voce), gruppo strumentale e fisarmonica.


SERATA DELLA FISARMONICA

DOMENICA 30 AGOSTO H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Lo strumento musicale più amato, legato al folklore e alla tradizione della danza popolare, ma protagonista anche in svariati generi musicali – dalla classica al jazz alle musiche etniche. Sul palco del “Rufus Thomas” si avvicenderanno i migliori fisarmonicisti del territorio.


PORRETTA FASHION NIGHT

SABATO 5 SETTEMBRE H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Sfilata di moda con capi selezionati dai commercianti del territorio indossati dalle ragazze più belle dell’Appennino; Ciaccio presenterà la serata.


I PLANKS LIVE

SABATO 12 SETTEMBRE H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Sul palco del Rufus Thomas Park ripercorreremo insieme la storia del punk dagli anni ’70 ad oggi attraverso cover e pezzi inediti.

Francesco Ginestroni, Voce Matteo Castelli, Chitarra Luca Palmieri, Chitarra e cori Noemi Mazzoni, Violino Daniele Fabbretti, Basso Riccardo Capitani, Batteria.


INCANTO: TRA MUSICA E CANTO
SAGGIO DI MUSICA A CURA DI ASS.NE ARTEUNISONO & MASSIMO LANDRONI

SABATO 19 SETTEMBRE H.21:00
RUFUS THOMAS PARK – PORRETTA TERME
gratuito

Un’esibizione tra canto e pianoforte che vede collaborare due eccellenti scuole di musica del nostro appennino, Arteunisono di Michele e Lucia Andalò e la scuola di Massimo Landroni.


© foto Giorgio Barbato

MAIL  CHIAMA