Nei giorni 5-6-7 Agosto 2022 si terrà la terza edizione del Porretta Prog Festival, una tre giorni dedicata ad uno dei linguaggi musicali più significativi nato e sviluppato negli anni sessanta e settanta: il Rock Progressive.
Il rock, la musica classica, il jazz, il blues, l’elettronica, la forma canzone e la lunga suite confluiscono in questo mondo musicale ricchissimo di genialità artistica e di evoluzioni continue.
Protagonisti gruppi e musicisti che hanno contribuito a fare grande questo genere musicale nei suoi anni d’oro. Le tre serate saranno aperte da tre esibizioni di musicisti che si esprimono anche attraverso la tradizione culturale e storica del Rock Progressive, tenendola costantemente al passo con i tempi.
Quest’anno si esibiranno tra gli altri i Gong di Daevid Allen dei Soft Machine, gruppo attivo nel mondo del progressive dal 1969 e tutt’ora più che attivi.
Avremo inoltre i Colosseum (unica data italiana), altra band protagonista della prog music. Il loro particolare blues accolse elementi jazz e influssi folk e da tratti di musica barocca.
Direzione artistica Bibi Bernardi e Marco Coppi