PORRETTA SOUL FESTIVAL 33ª EDIZIONE
27, 28, 29 DICEMBRE // CINEMA TEATRO KURSAAL
UN PORRETTA SOUL FESTIVAL IN EDIZIONE SPECIALE, UNA SORTA DI “ONE NIGHT IN MEMPHIS” CON L’INCONFONDIBILE STILE CHE HA RESO UNICO IL FESTIVAL PORRETTANO.
Fin dal 1988 il Porretta Soul Festival, Tribute To Otis Redding è diventato il più prestigioso appuntamento europeo dedicato interamente alla musica soul e rhythm & blues, con un riferimento particolare alla musica di Memphis, il Memphis Sound, la scuola musicale del grande Otis Redding, al quale il festival è dedicato.
Sarà un’edizione speciale, in stile invernale, e vedrà la partecipazione eccezionale di Bobby Rush, Grammy Awards winner 2021, la cui spettacolarità è stata descritta nel film documentario di Richard Pearce “The Road To Memphis”, parte della serie di film di Martin Scorsese “The Blues”. Porretta lo celebra con un gigantesco murale alto 13 metri.
Curtis Salgado, mentore di John Belushi e Mitch Woods & His Rocket 88’s (piano boogie-woogie), si tratterranno a Porretta anche per il concerto di Capodanno.
Due le band residenti: Anthony Paule Soul Orchestra special guest Terrie Odabi e Allan Harris “Kate’s Soulfood” in collaborazione con Umbria Jazz Winter.
I concerti principali si terranno al Cinema Teatro Kursaal ma Porretta sarà una sorta di piccola Memphis con performance musicali negli alberghi e nei club. Un villaggio natalizio ospiterà una mostra mercato dei prodotti tipici del territorio. E’ prevista la presentazione del nuovo libro di Antonio Bacciocchi “Soul” Ed. Diarkos (Rusconi-Mondadori) e la proiezione del film di Giorgio Verdelli e Graziano Uliani “Le Strade dell’Anima”.
Saranno inoltre organizzate, in collaborazione con Bologna Welcome, visite guidate ai murales dei grandi del soul con degustazione di prodotti del territorio.
PROGRAMMA
_
DOMENICA 26 DICEMBRE
-
INAUGURAZIONE DEL SOUL MUSEUM @ VECCHIE CARCERI
DAL 27 AL 29 DICEMBRE
-
CHRISTMAS VILLAGE MERCATINO DI PRODOTTI TIPICI DEL TERRITORIO
-
LE STRADE DELL’ANIMA FILM/DOCUMENTARIO DI GIORGIO VERDELLI E GRAZIANO ULIANI @CINEMA TEATRO KURSAAL
-
PORRETTA SOUL STREET ART VISITE GUIDATE AI MURALES IN COLLABORAZIONE CON BOLOGNA WELCOME/APPENNINO SLOW (GUIDA MICHELA MARCACCI) E DEGUSTAZIONE PRODOTTI TRADIZIONALI DEL TERRITORIO (VIN BRULÉ/TIGELLE) @ VALERIO CARNI (MURALE DI RUFUS THOMAS) E FORNO CORSINI (MURALE DI OTIS REDDING)
-
BRULÉ E… A CURA DELL’ASSOCIAZIONE ALPINI @ PIAZZA DELLA LIBERTÀ
LUNEDÌ 27 DICEMBRE
-
ALLAN HARRIS “KATE’S SOULFOOD” ORE 21:00 CINEMA TEATRO KURSAAL
-
ANTHONY PAULE SOUL ORCHESTRA E TERRIE ODABI ORE 22:15 @ CINEMA TEATRO KURSAAL
-
MITCH WOODS & HIS ROCKIN 88’S (PIANO BOOGIE-WOOGIE) ORE 16:00 @ SOTTOSTAZIONE
-
SOUL CLUB AFTER HOURS DALLE 24:00 @ CALIFFO IRISH PUB // RUFUS RYTHM AND BURGER
MARTEDÌ 28 DICEMBRE
-
ALLAN HARRIS “KATE’S SOULFOOD” (SHOW & LUNCH) ORE 12:00 @ HOTEL ROMA
-
MITCH WOODS & HIS ROCKET 88’S ORE 17:00 @ HOTEL HELVETIA
-
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “SOUL” DI ANTONIO BACCIOCCHI ED. DIARKOS RUSCONI/MONDADORI ORE 18:00 @ HOTEL HELVETIA THERMAL SPA
-
CURTIS SALGADO & SOUL SHOT ORE 21:00 @ CINEMA TETRO KURSAAL
-
ANTHONY PAULE SOUL ORCHESTRA CON TERRIE ODABI E BOBBY RUSH ORE 22:15 @ CINEMA TEATRO KURSAAL
-
SOUL CLUB AFTER HOURS CON MITCH WOODS AND HIS ROCKET 88’S DALLE 24:00 @ CALIFFO IRISH PUB // RUFUS RYTHM AND BURGER
MERCOLEDÌ 29 DICEMBRE
-
MITCH WOODS & HIS ROCKET 88’S ORE 12:00 @ HOTEL HELVETIA THERMAL SPA
-
DISTRETTO 51 & THE CAPRIC HORNS REUNION ORE 17:00 @ HOTEL ROMA
-
CURTIS SALGADO & SOUL SHOT ORE 21:00 @ CINEMA TEATRO KURSAAL
-
ANTHONY PAULE SOUL ORCHESTRA CON MITCH WOODS E BOBBY RUSH ORE 22:15 @ CINEMA TEATRO KURSAAL
-
SOUL CLUB AFTER HOURS CON MITCH WOODS AND HIS ROCKET 88’S DALLE 24:00 @ CALIFFO IRISH PUB // RUFUS RYTHM AND BURGER
GIOVEDÌ 30 DICEMBRE
-
MITCH WOODS & ROCKET 88’S (BOOGIE-WOOGIE PIANO) ORE 17:00 @ HOTEL HELVETIA THERMAL SPA
VENERDÌ 31 DICEMBRE
-
CURTIS SALGADO & SOUL SHOT + MITCH WOODS & HIS ROCKET 88’S CAPODANNO @ HOTEL HELVETIA THERMAL SPA
Una serata 35 euro + diritti prevendita
Abbonamente alle tre serate 90 euro + diritti prevendita
Prevendite www.vivaticket.it
I CONCERTI NEI SOUL CLUBS SONO GRATUITI.
ARTISTI
_
ALLAN HARRIS “KATE’S SOULFOOD” BAND
Allan Harris è diventato una star dopo aver vinto il referendum dei critici di Downbeat nella categoria “Rising star jazz vocalist”. In America questo titolo è la consacrazione ufficiale di una stella : In Italia è conosciuto per le sue numerosi partecipazioni a Umbria Jazz. Cantante e chitarrista, questo artista di Brooklyn, si richiama al mondo dei crooner. Il suo ultimo progetto “Kate’s Soulfood” è ispirato a sua zia Kate e il suo Famoso ristorante Kate’s Home Cooking. Situato proprio dietro all’Apollo Theatre, di New York il diner era spesso frequentato da musicisti (e appare in particolare sulla copertina di Home Cookin’ di Jimmy Smith). Harris trascorreva le sue domeniche pomeriggio al ristorante di sua zia, immergendosi nei suoni e nelle immagini, prima di assistere a uno spettacolo all’Apollo. “Ho vissuto molti momenti cruciali al ristorante delle mie zie. Ho assistito a parti del movimento per i diritti civili, mi sono confrontato con persone eccezionali ed è stato lì che ho davvero trovato la mia voce”. Nel comporre la musica presente in Kate’s Soulfood, Harris ha attinto da queste esperienze di grande impatto e, così facendo, ha prodotto un ampio arazzo sonoro del suo amato quartiere.
Kate’s Soulfood è una immersion nel soul per Allan Harris, descritto dal Miami Herald come in possesso di una voce con “il calore di Tony Bennett, il morso e il senso ritmico di Sinatra e l’eleganza sorniona di Nat ‘King’ Cole”.
- Allan Harris, voce & chitarra
- Marty Kenney, basso
- Gregoire Maret, armonica
- Arcoiris Sandoval, tastiere
- Norman Edwards, batteria
- Jhair Sala, percussioni
- Irwin Hall, sax
- Alphonso Horne, tromba Anthony Paule Soul Orchestra
ANTHONY PAULE SOUL ORCHESTRA
L’idea della band è nata ad Anthony Paule al Porretta Soul Festival 2015 ed è composta dai migliori session men della Bay Area. . L’album “Soul For Your Blues” ha ricevuto due BMA (Blues Music Awards) nominations e “After A While” realizzato con Wee Willie Walker ben 5 nominations nel 2018.
E’ recentemente uscito l’album postumo di Wee Willie Walker & The Anthony Paule Soul Orchestra “Not In my Lifetime” al vertice delle classifiche specializzate americane. La band è stratosferica, un pool di musicisti eccezionali. Basta pensare che Anthony ha lavorato e registrato con Boz Scaggs, Charlie Musselwhite, Johnny Adams, Maria Muldaur, The Johnny Nocturne Band, Norton Buffalo, John Nemeth. Kevin Hayes, nuovo batterista ha lavorato 20 anni con Robert Cray e ha inciso con B.B. King, John Lee Hooker e Van Morrison.Bill Ortiz , tromba, faceva parte della band di Santana e Charles McNeal è il più richiesto session man della Bay Area. E inoltre l’house band del Porretta Soul Festival per il sesto anno.
- Anthony Paule: chitarra
- Endre Tarczy: basso
- Tony Lufrano: piano e Hammond B3
- Kevin Hayes: batteria
- Charles McNeal: sax tenore
- Derek James: trombone
- Bill Ortiz: trumpet
CURTIS SALGADO
Curtis Salgado è cresciuto a Eugene, in Oregon formando la sua band The Nighthawks per poi fare il co-leader della Robert Cray Band
Nel 1977 l’incontro con John Belushi. Mentre John Landis filmava Animal House, Salgado e Belushi passavano ore a suonare vecchi brani, con Belushi che assorbiva la musica come una spugna usando questa nuova conoscenza per creare The Blues Brothers. Il primo album dei Blues Brothers “Brifcase of Blues” è dedicato proprio a Salgado.
Ha pubblicato il primo album solista nel 1991, poi è passato alla Alligator Records. Salgado ha fatto incetta di Blues Music Awards in tutte le categorie tra cui l’ambito B.B. King Entertainer Of The Year.
Ha superato diverse sfide , combattendo contro un tumore al fegato nel 2006 e al polmone nel 2008 e nel 2012. Nel marzo 2017 ha subito un intervento chirurgico di bypass quadruplo.
A Porretta è arrivato nel 2019 con i Soul Shot.
Da alcuni mesi è uscito il suo nuovo splendido album “Damage Control”
Resterà a Porretta per il concerto di Capodanno all’Hotel Helvetia.
- Curtis Salgado: Vocals, Harp
- Anthony Stelmazsack : Guitar
- Damien Cornelis : Keyboards
- Mig Toquereau : Bass
- Fabrice Bessouat : Drums
BOBBY RUSH
Nato il 10 Novembre 1933 a Homer in Louisiana è un’artista unico e imprescindibile per la storia della musica americana e internazionale. Ancora oggi il più acclamato testimone del “Chitlin’Circuit”, il circuito di locali frequentati dalla gente di colore. Celebrato nella serie “The Blues” prodotta da Martin Scorsese. Vincitore di due Grammy di cui uno nel 2021. Inserito tra i grandi artisti della Blues Hall of Fame. Di recente interpreta se stesso nel film “Dolemite Is My Name” di Craig Brewer, che segna il ritorno di Eddie Murphy .
Presente al Porretta Soul Festival nel 2013 e 2016 e in “A Soul Journey” di Marco Della Fonte il film che racconta la storia del Porretta Soul Festival.
Sarà ospite della Anthony Paule Soul Orchestra con la inseparabile danseuse Mizz Lowe.
MITCH WOODS & HIS ROCKET 88’S
Mitch Woods porta avanti da tre decenni la grande eredità musicale americana prendendo ispirazione dai grandi outfit jump n’ boogie della fine degli anni ’40 e dei primi anni ’50, dando nuova vita alla musica che ha generato il rock n’roll. Woods si è ispirato alle band jumpin’n’jivin’, shoutin’n’honkin’, pumpin’n’poundin’ di Louis Jordan, Wynonie Harris, Joe e Jimmy Liggins, Amos Milburn e Roy Milton. Aggiungendo a tutto questo una sana dose di rhythm and blues di New Orleans. Vogliamo chiamarlo “rock-a-boogie”?
Resterà a Porretta per il concerto di Capodanno all’Hotel Helvetia.
TERRIE ODABI
IL Living Blues Magazine ha consacrato il suo album “My Blue Soul” nei 50 album Migliori del 2016. Ha avuto la nomination dalla Blues Foundation come Best Female Blues Artist 2020. Già presente a Porretta nelle passate Edizioni, sarà ospite della Anthony Paule Soul Orchestra.
“Terrie Odabi è oggi l’artista più rappresentativa e più dinamica emersa della Bay Area da quando Etta James è uscita dal Fillmore District di San Francisco negli anni Cinquanta. Terrie ha una potente presenza scenica, scrive melodie fantastiche, dirige una band di tutte-stelle e ha movimenti sul palco che si adattano perfettamente ai ritmi del suo materiale. Sicuramente la celebrità la aspetta”.
Lee Hildebrand – San Francisco Chronicle.