UN CALENDARIO DI 59 ESCURSIONI LUNGO I SENTIERI DELL’ APPENNINO BOLOGNESE E NON SOLO.
Di nuovo in cammino sui sentieri del bolognese, attraverso luoghi ricchi di storia, cultura e particolarità naturalistiche: anche quest’anno il Trekking col Treno non manca all’appuntamento con i tanti appassionati di escursionismo e propone per la sua edizione numero 27 un calendario di trekking alla scoperta dell’Appennino bolognese (e non solo), come sempre sotto il segno del turismo “slow” e della mobilità sostenibile.
La longeva iniziativa organizzata dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione con il Club Alpino Italiano (CAI) propone dal 4 marzo all’8 dicembre un calendario di 59 escursioni aperte a tutti, distribuite nell’arco dell’anno e caratterizzate dalla possibilità di raggiungere il punto di partenza con i mezzi pubblici, grazie anche al supporto di Trenitalia e Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna). Destinazione dei trekking saranno soprattutto le bellezze storico-paesaggistiche dell’Appennino Tosco-Emiliano, tra borghi antichi, Alte Vie, luoghi della memoria, antiche ferrovie, parchi naturali e punti di interesse geologico e archeologico, ma anche alcuni tesori della collina e della pianura, da scoprire o riscoprire a piedi o in bicicletta.
In questo 2018 Anno Europeo del Patrimonio Culturale Trekking col Treno ci conduce alla scoperta di quell’indissolubile intreccio di paesaggio, cultura e memoria rappresentato dal territorio bolognese. Un patrimonio da esplorare “con i piedi”, attraversandolo passo dopo passo, ascoltando i racconti degli accompagnatori CAI e dei testimoni che si incontrano lungo la strada.
WEB MAIL CHIAMA