UN VIAGGIO IN TRENO VERSO PRACCHIA PER PERCORRERE E RISCOPRIRE LA STORIA DELLA “PORRETTANA”
L’appuntamento per i lettori di NATURART è per sabato 29 luglio alle 14.00 alla stazione FS di Pistoia, per salire sul treno e raggiungere Pracchia, dove si svolgerà la presentazione del numero 26 della rivista. I bambini saranno gli ospiti speciali, con un laboratorio didattico a loro riservato.
Si avvicina l’uscita del numero 26 di NATURART, la rivista trimestrale della Giorgio Tesi Editrice che, con questo numero in collaborazione con l’Associazione TRANSAPP, porta i suoi affezionati lettori al fresco della montagna pistoiese.
Il nuovo numero sarà presentato sabato 29 luglio alle ore 15.30 (circa) a Pracchia, di fronte alla ex stazione della F.A.P. (Ferrovia Alto Pistoiese), per chi vorrà raggiungere Pracchia in treno l’appuntamento è alla stazione FS di Pistoia alle ore 14 così da salire “tutti in carrozza” alle ore 14.20. Il rientro con il treno è alle ore 18.45.
La scelta della location non è casuale. L’ex stazione è stato uno dei siti di maggiore interesse votati come luoghi del cuore del FAI e strettamente legato al tema del “FOCUS su Pistoia Capitale”, che su questo numero approfondisce la “Porrettana”, proprio come un’eccellenza da riqualificare e valorizzare per la sua storia, e le sue potenzialità turistiche e sociali. L’evento di presentazione è stato organizzato in collaborazione con l’associazione “TRANSAPP”, costituita da 26 organizzazioni dei territori dell’Appennino, sia toscano che emiliano, coinvolte in un progetto piuttosto ambizioso rivolto al turismo “lento” intorno alla ferrovia, come ci racconta il presidente Giancarlo Capecchi nell’editoriale.
All’interno del nuovo NATURART i giovani del FAI ci raccontano la storia delle teste di pietra che campeggiano su alcuni edifici del centro cittadino, si parla anche della storia della Filarmonica Borgognoni e si raccontano le splendide mostre di Giovanni Pisano, Marino Marini e Luca della Robbia, in particolare del suo capolavoro per eccellenza, la Visitazione, che torna a casa dopo un viaggio transoceanico per essere esposto – prima di tornare all’interno di San Giovanni Fuorcivitas – nella chiesa di San Leone, che sarà riaperta completamente restaurata dopo decenni di chiusura.
Di tutto questo parleranno tra gli altri: Giovanni Capecchi, direttore editoriale di NATURART, Nicolò Begliomini, art director di NATURART, Alessandro Sabella, Assessore con delega alla politica della collina e per la montagna e del Turismo, Giancarlo Capecchi presidente di TRANSAPP, Marco Niccolai, consigliere regionale, lo storico Andrea Ottanelli e l’architetto Roberto Prioreschi che hanno curato l’approfondimento storico sulla Porrettana e sulla F.A.P.
Durante la presentazione sarà allestita una mostra fotografica dedicata alla F.A.P. e alla transappeninica ed una sui modellini ferroviari a cura del Gruppo Fermodellistico Pistoiese di Piteccio. NATURART ha pensato anche ai suoi lettori più piccoli, in particolare a quelli dai 4 ai 10 anni, ai quali sarà dedicato un laboratorio didattico – fino ad un massimo di 40 partecipanti – a cura dell’associazione ITINERARI Società Cooperativa, che li coinvolgerà fin dal viaggio in treno. Durante il viaggio saranno spiegate alcune caratteristiche della storica ferrovia e delle principali peculiarità naturalistiche del territorio collinare che si attraversa, e proseguirà a Pracchia, con una breve passeggiata fino al centro di educazione ambientale “Fabbrica del Verde” all’interno del quale continueranno le attività.
Alla fine della presentazione ci sarà anche l’aperitivo a cura del catering di Villa Chiara rsa Gruppo Magnolia. Un evento, quindi, ricco di iniziative, aperto a tutti e durante il quale sarà distribuito il nuovo NATURART.