© foto Pasqualina Tedesco
DESCRIZIONE
Vizzero è una delle piccole frazioni del territorio del Comune di Granaglione, ora Alto Reno Terme, dal quale dista 7,7 Km e sorge ad un’ altezza di 786 mt slm .
Si trova sul crinale tosco-emiliano, al confine con la Provincia di Pistoia, immerso nei boschi di castagni e abeti, dove i pochi residenti si occupano di caccia, raccolta di castagne e funghi e della pulizia dei boschi.
In primavera ed estate il piccolo paesino viene popolato e si organizzano feste, sagre ed escursioni.
Vizzero ha 13 borgate: Casa Franceschetto, Casa Iacchino, Casa Mengaia, Casa Piattella, Casa Sabocchi, Casa Tadei, Casa Tedeschi, La ca’, Le Piaggie, Logacci, Molino del Caciolo, Poggignocco, Setteponti.
La chiesa del paese è dedicata a S. Michele Arcangelo e anche se piccola ha la sua parte di storia e sacralità con le sue statue e i suoi affreschi che purtroppo avrebbero bisogno di restauri appropriati. La vedi appena arrivi in paese, a sinistra c’è il Monumento dei Caduti e la piazzetta circostante è utile per parcheggiare.
L’antico lavatoio risalente al 1791 con una vasca grande e due piccole che fanno angolo sotto l’immagine della Verginina, è stato restaurato a cura della Proloco del luogo nel 1996.
Dalla parte più alta del paese si può godere una vista panoramica molto bella e unica anche in giornate grigie quando la nebbia copre a tratti i monti dell’opposto versante toscano.